I tori del Bitcoin uniscono le forze con Wall Street
Si prevede che una nuova era del trading di criptovalute inizierà già oggi, dopo che la SEC ha finalmente approvato la creazione di nuovi fondi negoziati in borsa che consentirebbero agli investitori di acquistare e vendere più facilmente Bitcoin.
L’autorità di regolamentazione ieri ha autorizzato 11 gestori di fondi, tra cui i giganti dei fondi di Wall Street BlackRock e VanEck e società più piccole come GrayScale e Valkyrie, a iniziare a offrire i nuovi prodotti di investimento in criptovalute.
In previsione della decisione, le società hanno tagliato in modo aggressivo le loro commissioni di gestione per ottenere un vantaggio immediato. «Il cambiamento fondamentale è che molti più soldi stanno entrando in questa classe di asset», ha detto a DealBook Paul Grewal, il principale consulente legale dell’exchange di criptovalute Coinbase. Matthew Sigel, responsabile della ricerca sulle risorse digitali presso VanEck, lo ha definito un momento “storico”.
Bitcoin ha raggiunto il massimo degli ultimi 21 mesi questa settimana, mentre i promotori delle criptovalute si sono scrollati di dosso una serie di fallimenti di alto profilo e un’ampia repressione legale contro alcuni dei più grandi attori del settore. Detto questo, stamattina il prezzo della criptovaluta si è mosso appena, scendendo sotto i 47.000 dollari, conferendo al token digitale un valore di mercato di circa 920 miliardi di dollari.
Quanto grande potrebbe diventare il mercato? Non sorprende che gli acquirenti di criptovalute e coloro che offrono ETF Bitcoin pensino che il potenziale sia illimitato. Grewal ha affermato che gli investitori potrebbero versare miliardi di dollari nei mercati degli asset digitali a breve termine e trilioni nel tempo.
Ma anche alcuni al di fuori del settore vedono ragioni per la crescita. «Prevediamo ulteriori aumenti dei prezzi nell’anno in corso», hanno scritto oggi agli investitori i ricercatori della Deutsche Bank Marion Laboure e Cassidy Ainsworth-Grace. Hanno aggiunto che un’ondata di investitori istituzionali e l’attesa di una nuova regolamentazione sul commercio di criptovalute, anche nell’Unione Europea, potrebbero rafforzare il mercato degli asset digitali.
L’approvazione della SEC conferisce alle criptovalute un timbro di legittimità. Gary Gensler, presidente della SEC e frequente critico dell’asset, ha affermato che i nuovi prodotti di investimento Bitcoin presenteranno protezioni familiari per gli investitori. I fornitori di fondi dovranno, ad esempio, presentare dichiarazioni di registrazione pubbliche e dichiarazioni finanziarie periodiche.
Ma ha avvertito che l’approvazione non è un avallo. «Bitcoin è principalmente un asset speculativo e volatile che viene utilizzato anche per attività illecite tra cui ransomware, riciclaggio di denaro, evasione di sanzioni e finanziamento del terrorismo», ha affermato in una nota. Cathie Wood, una delle sostenitrici più accese di Bitcoin, la cui azienda ha ottenuto ieri l’approvazione per un ETF Bitcoin, ha affermato che Gensler ha «denigrato» il settore.
Il prossimo sarà un fondo Ethereum? L’industria e i suoi lobbisti a Washington ritengono che l’approvazione dell’ETF Bitcoin porterà a fondi simili per altre criptovalute. VanEck ha una richiesta in sospeso per un ETF legato a Ethereum, il secondo asset crittografico più grande per capitalizzazione di mercato.
ECCO COSA SUCCEDE
I giganti del gas naturale accettano di unirsi. Chesapeake Energy ha dichiarato che acquisirà Southwestern Energy in un accordo su tutte le azioni del valore di 7,4 miliardi di dollari, creando uno dei maggiori produttori di energia della nazione. È l’ultimo grande affare nel settore del petrolio e del gas negli ultimi mesi, anche se i prezzi del petrolio più bassi pesano sui profitti del settore.
I giganti della tecnologia annunciano una nuova ondata di licenziamenti. Amazon ha dichiarato che taglierà centinaia di posti di lavoro nelle sue attività Prime Video e negli studi, e più di un terzo della forza lavoro presso la piattaforma di streaming Twitch. E Google taglia centinaia di posti di lavoro nel tentativo di ridurre i costi e raddoppiare l’intelligenza artificiale.
Chris Christie si ritira dalla corsa presidenziale. Il candidato anti-Trump ha sospeso ieri la sua campagna a lungo combattuta. Ma i commenti che hanno liquidato i suoi rivali repubblicani ripresi da un microfono acceso – Christie ha detto che Nikki Haley “si sarebbe fatta fumare” – sembravano vanificare i suoi sforzi per fermare Donald Trump. (Haley e Ron DeSantis si sono scambiati frecciatine in un altro dibattito mentre Trump partecipava a un evento in municipio su Fox News.)
Alaska Airlines mantiene a terra gli aerei 737 Max 9 della Boeing. La compagnia ha detto che non riprenderà i voli utilizzando gli aerei almeno fino a sabato. La compagnia aerea era in attesa di istruzioni su come ispezionare i suoi aerei dopo che martedì la FAA ha dichiarato che le regole iniziali fornite da Boeing dovevano essere riviste.
Si dice che Skydance Media stia valutando un’offerta per National Amusements di Shari Redstone. Secondo il Wall Street Journal, David Ellison, CEO di Skydance, è in trattative con gli investitori, tra cui suo padre, Larry Ellison, fondatore di Oracle, per un’offerta interamente in contanti per il gruppo madre di Paramount Global. In caso di successo, secondo quanto riferito, il gruppo cercherebbe di combinare Paramount con Skydance, lo studio dietro “Top Gun: Maverick”.
Cosa guardare in questa stagione degli utili
All’inizio di ottobre, in vista degli utili del terzo trimestre, le azioni erano in difficoltà poiché gli investitori erano preoccupati per l’inflazione persistentemente elevata e l’aumento dei prezzi del petrolio. Sono rimasti sorpresi da una serie di risultati positivi che hanno contribuito a portare a un impressionante rally di fine anno per l’indice S&P 500.
Con gli annunci sugli utili del quarto trimestre che inizieranno domani – tra i primi ci sono Bank of America, BlackRock e JPMorgan Chase – Wall Street spera in un’estensione di questi guadagni impressionanti. Ecco a cosa prestare attenzione.
Gli analisti prevedono una leggera crescita. Mentre si prevede che i tre mesi fino al 31 dicembre mostreranno un secondo trimestre consecutivo di guadagni, secondo FactSet la crescita dei profitti dovrebbe essere solo dell’1,3% su base annua. E ciò deriverà in gran parte da due soli settori, tecnologia e servizi di pubblica utilità.
Sei giganti della tecnologia sono stati i maggiori vincitori dell’ultimo trimestre. Secondo Bank of America, si prevede che Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft e Nvidia registreranno una crescita combinata del 56% su base annua.
Ma con l’economia globale che mostra segni di rallentamento, pochi a Wall Street prevedono una ripetizione degli elevati guadagni azionari del 2023 delle Big Tech. «Un altro anno in cui poche selezionate società tecnologiche a grande capitalizzazione guidano l’intero rendimento del mercato azionario è completamente fuori discussione», ha scritto ieri agli investitori David Bahnsen, responsabile degli investimenti di The Bahnsen Group.
I dubbi si insinuano su Apple. La settimana scorsa, gli analisti di Barclays e Piper Sandler hanno declassato il colosso della tecnologia a causa delle preoccupazioni sul rallentamento delle vendite di iPhone e delle domande sulla sua attività in Cina.
È un quadro misto per le banche. Un rapido calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro lo scorso trimestre è stato “un sostanziale positivo” per le partecipazioni di capitale degli istituti di credito, ha scritto in una nota di ricerca Sean Ryan, vicepresidente e direttore per il settore bancario e finanziario specializzato di FactSet.
Ma la continua debolezza delle attività bancarie di investimento e l’incertezza del mercato immobiliare aziendale metteranno nuovamente pressione sugli utili, ha aggiunto. Cercate aggiornamenti sulle loro attività di prestito, e in particolare sugli accantonamenti per perdite su prestiti, per i segnali della salute delle famiglie e del settore imprenditoriale in generale.
“Non ci è chiaro se stiamo parlando di ristabilire un passaggio sicuro nel Mar Rosso nel giro di giorni, settimane o mesi”.
— Vincenzo Clerc, amministratore delegato del gigante marittimo AP Moller-Maersk. Ha avvertito sul Financial Times che gli attacchi al traffico commerciale da parte delle forze Houthi appoggiate dall’Iran, che hanno costretto alcune aziende a reindirizzare le navi intorno all’Africa, potrebbero danneggiare la crescita globale.
L’ultimo mal di testa nostrano della Disney
La Disney deve già affrontare una serie di sfide, tra cui la pressione dell’investitore attivista Nelson Peltz e domande sulla sua strategia aziendale e sulla pianificazione della successione.
Ora deve affrontare il grattacapo di ESPN, che genera una parte enorme dei suoi profitti, grazie a una delle nuove grandi stelle della rete sportiva.
La disputa è incentrata su Pat McAfee, uno scommettitore della NFL diventato un atleta shock, che ESPN ha rubato l’anno scorso alla società di scommesse FanDuel in un accordo del valore di 85 milioni di dollari. (Una presentazione personale di Bob Iger, CEO della Disney, apparentemente ha contribuito a concludere l’accordo.)
Ma McAfee occupa una posizione insolita presso ESPN: è sia un dipendente che appare negli spettacoli di football universitario e della NFL sia, quando si tratta del suo spettacolo quotidiano, un appaltatore. Ciò significa che la rete ha meno controllo su di lui, riferisce Kevin Draper del Times.
Quello che è successo: Innanzitutto, Aaron Rodgers, il quarterback dei New York Jets che appare spesso nello show di McAfee, ha lasciato intendere che il comico notturno Jimmy Kimmel – una delle più grandi star della ABC di proprietà della Disney – aveva legami con Jeffrey Epstein. (Kimmel, il cui nome non è emerso dai documenti giudiziari recentemente resi pubblici relativi al defunto molestatore sessuale, ha minacciato di citare in giudizio Rodgers.)
Dopo che il New York Post ha pubblicato dati poco lusinghieri sulle valutazioni dello show di McAfee, il conduttore ha accusato Norby Williamson, un dirigente senior di ESPN, di aver fatto trapelare l’informazione. McAfee ha definito Williamson, da tempo noto come il disciplinare dei talenti interni della rete, un «ratto».
McAfee rappresenta un dilemma per Disney. I suoi litigi pubblici con i colleghi erano molto insoliti, così come lasciare che Rodgers impugnasse un’altra star della ABC. “Nella rete non c’è crimine più offensivo del crimine “talento su talento”, ha detto Jemele Hill, ex star di ESPN. (McAfee si è scusato per l’episodio con Rodgers, e il quarterback, che in seguito ha detto che stava scherzando, non apparirà nello show per il resto della stagione NFL.)
Ma la Disney ha scommesso che McAfee sarà un ponte verso il futuro, visto il suo seguito tra gli appassionati di sport più giovani. ESPN ha notato il 5 gennaio che lo show di McAfee ha avuto successo 886.000 spettatori medi per episodio a dicembre attraverso la sua rete, YouTube e TikTok, e si ritiene che stia attirando gli spettatori della Generazione Z ad altri programmi.
Due avvertenze: solo su ESPN, secondo il New York Post, McAfee perde il 48% del suo pubblico principale. Ed ESPN concede in licenza solo lo show di McAfee, il che significa che la rete non ottiene una riduzione delle entrate che raccoglie da altre piattaforme.
Il colosso dell’intrattenimento ha altre preoccupazioni. Nelle negoziazioni di ESPN sui diritti mediatici dell’NBA, la lega potrebbe spingere affinché più partite vengano trasmesse su ABC, il che significa che le due reti potrebbero essere ulteriormente integrate. Ma ulteriori polemiche su ESPN potrebbero rendere il processo complicato.
LA LETTURA VELOCE
Offerte
-
Le azioni di Hewlett Packard Enterprise sono scese di quasi il 9% dopo l’annuncio di un accordo da 14 miliardi di dollari per l’acquisto di Juniper Networks, il fornitore di apparecchiature e servizi di comunicazione. (WSJ)
-
Secondo quanto riferito, il colosso pubblicitario WPP sta valutando le opzioni per cedere la sua quota del 40% in Kantar, la società di dati di mercato. (Bloomberg)
-
Quale futuro per Brian Roberts di Comcast, uno dei più grandi affaristi del settore dei media? (Disco)
Intelligenza artificiale
Meglio del resto
-
“La dieta ultra-elaborata americana è così pessima? Big Food reagisce”. (WSJ)
-
Nick Saban, uno degli allenatori di maggior successo nella storia del football universitario, si sta ritirando dall’Università dell’Alabama. (L’Atletico)
Ci piacerebbe il tuo feedback! Si prega di inviare pensieri e suggerimenti via e-mail a dealbook@nytimes.com.